FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE PENA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE - AN OVERVIEW

favoreggiamento della prostituzione pena - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

favoreggiamento della prostituzione pena - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

Blog Article



Quando si configura il reato di favoreggiamento? Il reato di favoreggiamento personale si configura solo nel caso in cui si presentino determinate condizioni: clicca per conoscere quali siano.

Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la condotta consistente nel reperire un appartamento idoneo for every l’esercizio della prostituzione e nel pubblicizzare tale attività per facilitare l’approccio con un numero maggiore di clienti.

Il favoreggiamento è un reato di pericolo a forma libera che si commette ponendo in essere un’azione di for every sè idonea advert aiutare taluno advert eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, sicché il reato si consuma indipendentemente dal conseguimento di questo effetto, mentre si ha il tentativo solo allorché l’azione tipica non si compie for each ragioni indipendenti dalla volontà dell’autore.

Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Il reato di favoreggiamento della prostituzione si perfeziona con ogni forma di interposizione agevolativa e con qualunque attività che sia idonea a procurare più facili condizioni per l’esercizio del meretricio, che venga posta in essere dall’agente con la consapevolezza di facilitare l’altrui attività di prostituzione, senza che abbia rilevanza il movente od il great di tale condotta.

Avvocato e favoreggiamento: il diritto di difesa e l’attività e le informazioni lecite tra difensore e indagato (di Riccardo Radi)

Perché si realizzi il reato di favoreggiamento personale occorre che la condotta di aiuto sia potenzialmente lesiva delle investigazioni dell’autorità: ciò comporta che la stessa debba pervenire alla percezione ed entrare nella sfera dell’organo investigativo; qualora ciò non si verifichi si avrà un delitto tentato e non consumato di favoreggiamento. (Fattispecie nella quale un avvocato ebbe advert esercitare pressione su un indagato, di cui non period difensore, affinché tacesse in determinati rapporti con soggetti a cui detto avvocato period professionalmente legato; affermando il principio di cui sopra e rilevando che le pressioni in questione non avevano sortito effetto in quanto l’indagato contattato aveva in realtà riferito sui citati rapporti, la Cassazione ha ritenuto che la condotta ausiliatrice avesse integrato solo un reato tentato di favoreggiamento).

Quindi per stabilire se la condotta realizzata in connessione all’esercizio del diritto di difesa venga ad integrare la previsione criminosa di cui all’artwork.

4. Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando la persona aiutata non è imputabile o risulta che non ha commesso il delitto.

Il reato di favoreggiamento personale è content un reato a forma libera, che si può commettere anche con delle condotte di tipo omissivo, sulla foundation di quanto ritenuto dalla dottrina maggioritaria. 

Iscriviti advert Altalex for every accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre publication per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

La dottrina maggioritaria, nonché dig this la giurisprudenza dominante, affermano che la fattispecie in esame possa ritenersi sussistente non solo nel caso in cui il colpevole accolga in casa propria la prostituta somministrando alla stessa vitto e alloggio in cambio di una prestazione a carattere economica, ma anche nel non frequente caso in cui l’albergatore acconsenta che l’incontro con i clienti avvenga nelle camere d’albergo, applicando, for every la particolare occasione, tariffe notevolmente superiori rispetto a quelle praticate normalmente.

Nell’ambito della prostituzione, read this post here occorre chiedersi quali siano i comportamenti, attinenti alla sfera sessuale, sufficienti a significantly configurare il reato di favoreggiamento e/o sfruttamento della prostituzione.

La norma di cui all’art. 378 c.p. richiede appear elemento soggettivo la volontà di una condotta a forma libera che consapevolmente si traduca comunque in un aiuto a favore di colui che si sa essere sottoposto alle investigazioni od alle ricerche dell’autorità. Al riguardo, è quindi necessario soltanto accertare che l’agente abbia volontariamente posto in essere quella determinata condotta pur sapendo che essa si traduce comunque in un aiuto alla elusione delle investigazioni in corso da parte dell’autorità a carico di determinata persona od in un aiuto alla elusione delle ricerche in corso a carico di quest’ultima.

Report this page